Linee Guida "Gang"

Come già sottolineato più volte, non esiste alcuna distinzione tra "Mafia" e "Gang" in termini di organizzazione criminale: entrambe operano in modo strutturato e gerarchico. Tuttavia, affinché il loro ruolo appaia verosimile nel contesto delle gang, quest'ultime devono osservare le seguenti direttive.

Una "gang" è un gruppo organizzato dedito ad attività illecite, che solitamente controlla un'area specifica della città (detta anche "Hood"). Si richiede il massimo realismo e buon senso nel roleplay: ad esempio, se si interpreta un membro dei Vagos, non è coerente avere il personaggio con i capelli rasta e carnagione scura.

Segni di appartenenza

Il simbolo principale di una gang, è la propria "flag".

Accessori come cappelli, scarpe o capi d'abbigliamento con colori o loghi riconducibili a una fazione hanno valore distintivo all'interno dell'area di pertinenza (es. Southside). Fuori da essa possono comunque far nascere sospetti di affiliazione (per es., un gruppo vestito di blu potrebbe richiamare gli Shores).

Se si intende agire senza segni di riconoscimento, la scelta deve essere giustificata in gioco e approvata da un Supervisor Fazioni.

Supervisor

È obbligatorio far convalidare il proprio simbolo di gang da un Supervisor Fazioni, assicurando coerenza e accuratezza con la realtà di riferimento (es. non prendere il nome di una gang esistente e usarne i colori di un'altra).

Interazioni tra fazioni

Non è consentito lootare membri di altre gang in nessuna circostanza, se non nei luoghi di spaccio o raccolta. Alcuni oggetti, come telefoni e documenti, non sono lootabili. Cibo e bevande solo in caso di estrema necessità.

Gli scontri a fuoco tra gang non possono avvenire da posizioni elevate (ad esempio, dai tetti).


Resident

Il Resident è un civile a tutti gli effetti, pur potendo occasionalmente partecipare ad attività illecite.

Ruolo e comportamento

Deve mantenere un atteggiamento da civile "spaventato" (FEAR), ma può difendere il territorio in caso di assalto da parte di gang rivali, organizzazioni criminali o polizia, scegliendo se fuggire, nascondersi o aiutare il quartiere.

Coinvolgimento con le gang

I Resident possono essere incaricati da gang member ad effettuare compiti illeciti (drive-by, hit'n run, etc.).

Possono guadagnarsi l'ingresso ufficiale nella gang locale attraverso un "put-on" in RP, dimostrando fedeltà e abilità.

Gruppi di minorenni

I civili fino a 16 anni possono unirsi in bande di Resident nel Southside per commettere micro-crimini (furti, vandalismi). Non sono veri gangster, ma mostrano ammirazione e rispetto per le gang vere.

Equipaggiamento e territorio

All'inizio usano principalmente armi bianche; solo dopo un adeguato sviluppo RP possono accedere alle armi da fuoco.

Non hanno un ghetto proprio, bensì un'area comune (piazza, cortile) dove riunirsi.

Gestiscono liberamente il proprio percorso narrativo e le proprie ambizioni.

Transizione verso le gang

Un giovane Resident deciso a entrare in una gang dovrà prima sviluppare un forte background RP e ottenere il put-on in gioco.

Last updated